Serie D: che grinta!

Nuova Pallavolo Sanremo – Virtus Sestri 0-3 (29-31; 26-28; 18-25)

Sabato scorso le nostre ragazze si sono superate disputando la miglior partita in trasferta dell’intera stagione. A farne le spese è stata la giovane ma ben attrezzata formazione della Nuova Pallavolo Sanremo che ha provato a lungo a soffiarci vittoria e secondo posto in classifica. Squadra tosta la nostra: combatte palla su palla senza scomporsi anche quando si ritrova in svantaggio di qualche punto e senza innervosirsi quando nel finale di un set il punto a punto si prolunga oltre misura mettendo a rischio le coronarie dei supporters.
Sabato 28 alle ore 20 giocheremo l’ultimo impegno casalingo della “regular season” contro le ragazze del “Barrante” Alassio.
Non perdetevi lo spettacolo!

La cronaca
Palestra ghiacciaia, riscaldata però dal solito manipolo di supporters e dalla presenza di numerosi tifosi Sanremesi peraltro molto corretti e sportivi, che procura problemi muscolari alla nostra Chicca già nella fase di riscaldamento. La nostra partenza è incerta, con la nostra prima banda diesel che stenta a carburare, commettendo numerosi (tre) errori diretti. Le ragazze avversarie partono decise forzando molto le conclusioni e il servizio. La loro vigoria ci costringe da subito all’inseguimento, anche se, grazie alla felice vena offensiva di Alice, Daria e Sara e ai muri di Laura il distacco rimane contenuto. La nostra ricezione soffre pagando 4 aces dirette. Fortunatamente la giovane età e l’alto ritmo di gioco proposto portano le ragazze della Nuova Pallavolo a commettere numerosi errori sia in battuta (5) che in attacco (6). Chicca entra sostituendo Bianca in battuta e giro di seconda linea riuscendo a contribuire positivamente all’assetto della squadra. Nella fase finale del match la partita si fa tosta: le due squadre ingaggiano un furibondo “corpo a corpo” annullandosi vicendevolmente 7 palle set , da cui usciamo vincenti grazie alla nostra maggior esperienza e maturità con il punteggio di 29-31.
Il secondo set ci vede partire con il turbo: conquistiamo subito un break sostanzioso che ci porta a condurre con un vantaggio di 6-7 punti. La nostra battuta acquista efficacia infliggendo con Daria ed Alice 3 aces alle nostre avversarie. Le ragazze del Sanremo sanno però reagire, recuperano interamente lo svantaggio iniziale e, a metà set, ci sorpassano andando sul punteggio di 15-14. Bianca, che aveva iniziato a svegliarsi sul finire del primo set, inizia a bombardare il campo avversario migliorandosi anche in battuta (1 ace). Le nostre avversarie provano a metterla sotto pressione cercandola ripetutamente in ricezione; Bianca paga pegno subendo 3 aces su 9 ricezioni effettuate rimanendo però concentrata ed efficace nella fase di attacco: 7 le schiacciate vincenti nel set. Le due squadre si fronteggiano giocando una buona pallavolo: Chicca sostituisce Bianca dando più qualità alla ricezione nel finale del set. La lotta punto a punto tiene in ansia il pubblico presente ma sono le nostre ragazze che lentamente conquistano un leggero predominio che le porta ad avere la prima palla set sul 23-24. Le avversarie non ci stanno e per ben tre volte ci annullano il vantaggio ma alla fine capitolano sconfitte 26-28.
Si riparte sulla falsariga dei set precedenti: Bianca è ispirata e continua a picchiare duro mentre le avversarie provano a farla uscire dal gioco sottoponendola ad un vero bombardamento in ricezione. Bianca tiene bene e si esalta in difesa: Alice attacca alternando attacchi potenti a pallonetti velenosi mentre capitan Zerbino e il libero di lungo corso Silvia Paparella orchestrano una seconda linea praticamente perfetta. Sostanziale equilibrio fino a metà set poi la svolta: coach Davide sostituisce l’affaticata regista Deborah con Michela, e una poco presente Laura Vignali con Linda Stoppielli. Linda, ben catechizzata dal nostro allenatore, chiude subito l’attacco in posto 1 al centrale avversario murandola a sangue mentre Michela mette un pugno maligno su una rigiocata beffando la difesa avversaria. Conquistato il comando del set non lo molliamo più costruendo colpo su colpo un margine di sicurezza. Nelle battute conclusive ancora Linda e Michela sugli scudi: la prima esegue una fast di pregevole fattura mentre Michela prima inventa una palla velenosa di seconda intenzione, poi imbecca Bianca con due palle veloci che vengono schiantate nei 4 metri avversari. Chiudiamo così il set e la partita con il parziale di 18-25 prendendo l’intera posta in palio. Onore alle nostre giovani avversarie che hanno provato quasi fino all’ultimo a giocarsela mettendoci più volte in grave difficoltà.

La squadra: Deborah Campioni, Bianca Malnati, Lucia Mortara, Chiara Nobile, Silvia Paparella (L), Alice Ronsval, Daria Stefanelli, Linda e Irene Stoppielli, Michela Trinca, Laura Vignali, Sara Zerbino (K).