Serie D: passo falso in gara 1

Virtus Sestri – ASD PGS AUXILIUM 1-3 (23-25; 25-22; 16-25;18-25)

Sabato 25 Aprile alla presenza di un folto pubblico di appassionati supporters di entrambe le società la nostra squadra ha affrontato gara 1 della finale del play-off per la promozione in serie C opposta ad un’altra formazione genovese, l’ASD Auxilium.  La gara, in sostanziale equilibrio nei primi due set, alla fine è stata vinta dalle nostre avversarie, che hanno avuto il merito di credere e di volere con maggiore determinazione la vittoria più di quanto mostrato dalle nostre ragazze.  Peccato perché l’affetto e il sostegno del nostro meraviglioso pubblico intervenuto in massa all’evento (presenti tra l’altro sia il presidente della Polisportiva Virtus Don Stefano che il presidente della sezione volley Franco Mortara) avrebbe meritato miglior fortuna!
Sabato 2 Maggio alle ore 21:00 disputeremo gara 2 ospiti del PalaAuxilium in Via Cagliari ! Venite a sostenerci con tutto il vostro fiato in questa difficile impresa!

La cronaca

Partenza contratta per entrambe le formazioni: la tensione emotiva vista l’importanza della posta in gioco rende all’inizio il gioco poco fluido e frammentario. La nostra pallegiatrice Deborah Campioni appare particolarmente agitata e colleziona tre falli di palleggio nella prima metà del set. Da parte loro le avversarie forzano oltremisura il servizio collezionando però solo una lunga serie di errori diretti.  Pian piano il gioco sale di livello: il nostro servizio è più efficace con Bianca e Laura che realizzano tre aces mentre Alice alterna belle conclusioni da posto due e dalla seconda linea ad errori grossolani. Si gioca punto a punto con vicendevoli sorpassi che esaltano e deprimono in rapida successione i supporters di ambo le parti. Così tra sventolio di bandiere, rullo di tamburi e squilli di trombette si arriva alle fasi finali del set in perfetto equilibrio: equilibrio che viene rotto da una giocata vincente dell’esperta banda avversaria Alice Montinaro che lascia interdette le nostre attaccanti di banda. Riconquistato il cambio palla sul punteggio di 23-24 Laura va al servizio e… Sbaglia in malo modo. Perdiamo così l’attimo fuggente e l’Auxilium si prende il set con il punteggio di 23-25.

Il secondo set ci vede ancora partire un po’ timorose: Deborah, condizionata dai falli fischiati alza solo in bagher e Coach Davide è costretto a sostituirla sin dalle prime fasi di gioco. Entra in campo la giovane Michela che parte spavalda realizzando un pallonetto vincente. L’innesto della giovane palleggiatrice è di beneficio al gioco della squadra che prende il comando del gioco con un piccolo margine di vantaggio. La ricezione tiene e il libero Paparella guida la difesa da par suo.  Coach Davide appena può si gioca tutte le sue chance difensive sostituendo Alice con Chicca per il giro di seconda linea. In battuta siamo incisivi: Michela realizza un aces e Bianca la segue completando la prestazione con due lunghi turni di servizio che procurano importanti break a nostro favore. Pur non riuscendo ad esprimere il consueto predominio con i nostri centrali il nostro gioco è vario e chiama in causa a turno tutte le bocche da fuoco disponibili. Grazie al gioco più veloce espresso da Michela Bianca passa con una parallela al fulmicotone e Laura colpisce due volte in fast. Il pallino del gioco rimane sempre in mano nostra fino alla fine anche se il tentativo di rimonta  avversario in chiusura del set provoca qualche scompenso ai nostri tifosi. Il set si chiude con il punteggio di 25-22 a nostro favore.

Nel terzo set le nostre ragazze appaiono deconcentrate e prive della dovuta carica agonistica. Il nostro servizio perde incisività: 4 errori diretti senza aces realizzate la dicono lunga sulla scarsa efficacia di questo fondamentale. Le avversarie, agevolate dall’inefficacia del nostro servizio, ci martellano con i centrali procurandosi presto un break importante. Michela alterna giocate da applauso quali una bella fast con Laura e una super che Bianca schianta nei quattro metri avversari con scelte poco felici condizionata forse dai due falli di palleggio fischiatele. Capitan Zerbino non riesce ad essere incisiva e Alice appare fuori dal gioco. Davide prova a dare una scossa alla squadra inserendo Emanuela su Alice e Linda su Laura ma l’inerzia dell’incontro non si modifica e L’Auxilium chiude meritatamente vittorioso il set con il punteggio di 16-25.

Nel quarto set il nostro approccio alla gara migliora: la battuta recupera incisività con tre aces realizzate (Daria e Laura)e un solo errore diretto (Bianca). Purtroppo Michela non riesce più ad esprimere un gioco fantasioso rifugiandosi oltremisura su palle scontate in banda e Alice non riesce a rientrare nella gara.

Coach Davide cambia la diagonale sostituendo Michela con Deborah e Alice con Emanuela e la partita sembra tornare in equilibrio: due muri punto di Emanuela ai danni della forte banda avversaria e una bella serie di Bianca ci riportano vicino ai nostri avversari sul punteggio di 18-21.  Messe sotto pressione le esperte giocatrici dell’Auxilium non si scoraggiano e reagiscono imprimendo un’accelerazione finale a cui noi non sappiamo rispondere. La partita si chiude così con il punteggio di 18-25.

La squadra: Emanuela Camera, Deborah Campioni, Bianca Malnati, Lucia Mortara, Chiara Nobile, Silvia Paparella (L), Alice Ronsval, Daria Stefanelli, Linda Stoppielli, Michela Trinca, Laura Vignali, Sarah Zerbino (K).