Serie D: la serie C è più vicina

Virtus Sestri – VBC Casarza Ligure 3-0 (25-15; 25-22; 25-14)

Sabato 11 Aprile le nostre ragazze hanno chiuso vittoriose il match di ritorno con il VBC Casarza Ligure e archiviato con un turno di anticipo la qualificazione alla fase finale dei play-off. Sostenute dal tifo indiavolato delle nostre giovanissime under 12-13, le ragazze hanno controllato bene il match, soffrendo solo nel corso del secondo set per il tentativo disperato delle avversarie di rovesciare l’inerzia negativa della partita. Alla fine, l’abbraccio affettuoso delle giovanissime alle loro muse ispiratrici del volley, nonché severe allenatrici, verrà immortalato dal nostro “aspirante” fotografo Dino Stefanelli (vedi foto nel banner del nostro sito).

Sabato 25 Aprile alle ore 20:00 disputeremo tra le mura amiche della palestra Tea Benedetti, l’incontro di andata per la promozione in serie C contro la forte formazione dell’ Auxilium di Genova Marassi.  Abbiamo bisogno di tutto il vostro sostegno, venite a gridare Forza Virtus!

La cronaca.  Alla regia del sestetto più esperto Coach Davide propone la giovane Michela apparsa in migliori condizioni di forma dopo il buon torneo Under 18 disputato a Verona con i nostri cugini del Volley Genova Ponente. Partiamo convinte e aggressive. Il sistema muro/difesa escogitato da Davide per limitare l’attaccante più pericoloso del Casarza funziona a meraviglia e Laura, anche se non ottiene muri punto tocca un’ infinità di palloni facilitando il lavoro della nostra difesa. Il primo break importante lo realizziamo con il turno di servizio di Daria che, pur non realizzando aces dirette, ci consente rigiocate efficaci con Sara, Laura e Alice. Anche l’allenatore del Casarza dopo il match di andata ha predisposto le sue contromisure per limitare la nostra prima banda che, pur non commettendo errori, non riesce a marcare punti sul tabellino. In compenso, nulla può per limitare una straripante Alice che crocifigge le avversarie con attacchi prepotenti dalla prima e dalla seconda linea e con un servizio di grande efficacia. Proprio con il suo turno al servizio il break tra le due formazioni assume dimensioni consistenti, mandando in confusione completa le avversarie. Anche se il nostro gioco al centro non è spumeggiante come al solito Michela è precisa, ordinata ed efficace realizzando anche un punto diretto con un pregevole pallonetto.  Nella seconda metà del set Coach Davide inserisce “Chicca” per Alice per potenziare ricezione e difesa e “Chicca” ripaga la fiducia regalandoci un servizio vincente. Capitan Zerbino c’è in difesa ed in attacco consentendoci così di giocare con facilità e di aggiudicarci il set senza patemi d’animo per 25-15.

Nel secondo set partiamo troppo rilassate mentre le avversarie si giocano il tutto per tutto. Conquistato un primo break, le ragazze del Casarza ci tengono sotto trovando giocate efficaci con i centrali. Laura e Daria continuano a faticare nel mettere il pallone a terra e Bianca e Sarah non appaiono particolarmente ispirate. Tra i nostri attaccanti la sola Alice continua ad imperversare, mentre Michela replica il pallonetto vincente e effettua una bella serie di servizi che ci consentono di rimanere in scia ai nostri avversari.

Superiamo in svantaggio i primi 2/3 del set quando coach Davide pesca del cilindro la mossa vincente: sostituisce nel giro di seconda linea Bianca con Lucia e Laura con Chicca, rinunciando sì al contributo del libero Paparella, non impeccabile, assicurandosi però l’apporto di due giocatrici di difesa.  Il Casarza, costretto a reiterare gli attacchi per fare punto mostra tutta la sua fragilità iniziando a compiere numerosi errori diretti e  lasciandosi superare nell’ultimo decisivo terzo di gara. Chiudiamo vincenti il set facendo tirare con un bel sospiro di sollievo ai nostri numerosi sostenitori per 25-22.

Terzo set: le nostre ragazze fiutano l’aria e tirano fuori il “killer istinct” decidendo di non prolungare oltre l’incontro. Alice è subito efficace in  battuta e Daria entra finalmente in partita.  Bianca va, e una sontuosa Sarah colpisce di fioretto e col maglio, suggellando la sua prestazione con un muro imperioso sul centrale avversario in fast. Il nostro cambio palla è efficacissimo mentre sul nostro servizio gli avversari stentano a fare altrettanto. La sola Laura, pur lavorando bene a muro, non riesce a sbloccarsi in attacco. Coach Davide la sostituisce con Linda che entra subito nel match piazzando due attacchi in fast e primo tempo. La ricezione è solida e la difesa riceve ulteriore giovamento dal solito ingresso di Chicca su Alice. A risultato oramai acquisito passerella finale anche per la gemella Irene che rileva un’affaticata Daria. Chiudiamo set e partita con il punteggio di 25-14.

 

La squadra: Deborah Campioni, Bianca Malnati, Lucia Mortara, Chiara Nobile, Silvia Paparella (L), Alice Ronsval, Daria Stefanelli, Irene e Linda Stoppielli, Michela Trinca, Laura Vignali, Sarah Zerbino (K).