Serie D: una fantastica galoppata

IPLOM Volleyscrivia – Virtus Sestri 0-3 (14-25; 11-25; 11-25)

Sabato scorso le nostre ragazze hanno concluso la “regular season” inanellando la decima vittoria consecutiva. Questa fantastica striscia positiva era iniziata lo scorso Dicembre in occasione dell’ultima partita del girone d’andata proprio a spese del Volleyscrivia. Concludiamo così imbattuti il girone di ritorno, conquistando ben 25 punti sui 27 disponibili, facendo meglio anche del Maurina, primo nella classifica finale in virtù del buon margine (4 punti) preso nel girone di andata, e a cui abbiamo conteso fino all’ultimo il primato del girone.
Ora ci attende la roulet dei Play-off che ci offre come primo avversario il V.B.C di Casarza Ligure. Il primo incontro lo disputeremo in trasferta Sabato 21 Marzo alle ore 18:00 a Casarza ligure nella palestra dell’Istituto De Andrè, mentre il ritorno e l’eventuale bella saranno disputate nella nostra palestra nell’impianto polifunzionale Tea Benedetti, dopo la pausa Pasquale, Sabato 11 e 18 Aprile alle ore 20:00. Venite numerosi a sostenerci per lo sprint finale!

La cronaca. Con la squadra ridotta ai minimi termini per la defezione delle gemelle Stoppielli (in gita scolastica) oltre alle infortunate Laura Merlini ed Elena Ferrando, Coach Davide schiera in partenza il sestetto più collaudato: la diagonale Deborah Campioni (regia) e Alice Ronsval (opposto), Sarah Zerbino e Bianca Malnati bande, Laura Vignali e Daria Stefanelli al centro con l’aggiunta dell’esperto libero Silvia Paparella. Se la nostra panchina è corta il Volleyscrivia è in condizioni ben peggiori: la mancanza per infortunio di un centrale e delle due bande titolari costringe il nuovo coach ad attingere a piene mani dalla rosa delle under 16-18. La nostra squadra non perde tempo in convenevoli e prende rapidamente il largo. I nostri centri Laura e Daria dominano la scena con schiacciate in primo tempo e in fast. Bianca, forse spinta dall’orgoglio dell’ex, entra subito in partita e mena mazzate tremende che Marta Bottaro, il libero avversario ed ex compagna della squadra giovanile fatica a difendere. Il Volleyscrivia è ordinato in difesa ma in attacco non punge e così le nostre portacolori prendono rapidamente il largo. Nella parte centrale del set Chicca entra a sostituire Laura al servizio: scelta quanto mai felice perché Chicca realizza subito un ace ed effettua una bella serie di servizi molto impegnativi. Il set scorre via senza intoppi chiudendosi con il risultato di 14-25.
Nel secondo set la storia non cambia, anzi…. Si fa ancora più semplice. Alle solite soliste si uniscono anche capitan Zerbino e la seconda ex Vallescrivia Alice Ronsval: aumenta il nostro volume di fuoco e il Vallescrivia non regge. A metà set Coach Davide da spazio alla panchina effettuando un turnover completo: escono Bianca sostituita da Emanuela Camera, Deborah sostituita da Michela e, sul finire del set Alice rimpiazzata da Lucia Mortara. Cambiano i suonatori ma la musica non cambia: Emanuela trova subito le schiacciate vincenti e Lucia potenzia la fase difensiva. Chiudiamo il set in scioltezza 11-25.
Il terzo set è la fotocopia dei precedenti: Davide conferma Michela ed Emanuela nel sestetto di partenza e… La squadra va: Michela si mette in evidenza con un pallonetto velenoso, battute al cianuro e un muro tetto mentre Emanuela, pur faticando per la buona disposizione tattica delle avversarie in difesa da continuità alla sua prestazione con 3 schiacciate punto e un bel pallonetto. Capitan Zerbino con una serie di servizi nei tre metri costringe ad un super lavoro la ricezione avversaria che non riesce a costruire un gioco efficace e noi prendiamo il largo sostenuti ancora una volta da un efficacissimo gioco dei nostri centrali. A metà set rientra Chicca per Laura al servizio e per il giro dietro concedendo così un po’ di riposo anche al libero Paparella. A risultato ormai acquisito Davide da il meritato riposo a Sarah facendo rientrare Bianca e Alice sostituita da Lucia. Michela dimostra subito il suo affiatamento con Bianca servendo una palla razzo che Bianca aggredisce da par suo schiantandola nei tre metri avversari. La partita si conclude ancora una volta con il risultato di 11-25.

La squadra: Emanuela Camera, Deborah Campioni, Bianca Malnati, Lucia Mortara, Chiara Nobile, Silvia Paparella (L), Alice Ronsval, Daria Stefanelli, Michela Trinca, Laura Vignali, Sarah Zerbino (K).