Serie D: avanti al trotto

Virtus Sestri – Planet-Volley Albisola 3-1 (25-27; 25-13; 25-22; 25-13)

Iniziamo bene il girone di ritorno con una vittoria sudata ma meritata che ci consente di mantenere l’imbattibilità casalinga. Non deve infatti ingannare l’ampio margine conquistato nel 2 e 4 set, perché la giovane squadra avversaria ci ha impegnato a fondo grazie alle pregevoli difese del libero e delle ali.
Iniziamo l’incontro schierando il sestetto più esperto con Alice Ronsval in diagonale con la palleggiatrice Deborah Campioni. La partenza è buona con Alice subito in partita; ma ben presto le avversarie rimontano lo svantaggio complice una serie di mancate coperture sul muro avversario e alcune imprecisioni in palleggio. Capitan Zerbino appare un po’ sottotono così come il libero Silvia Paparella che fatica in ricezione. Inizia così un testa a testa che si concluderà (ahi noi) con la sconfitta ai vantaggi per 25-27.
Il secondo set è tutta un’altra storia: partiamo aggressive imponendo il nostro ritmo. Deborah apre bene il gioco sostenuto da una buona ricezione e tutte le nostre attaccanti colpiscono a ripetizione. Alice continua ad imperversare da posto 2 alternando mazzate a pallonetti efficaci. Verso la metà del set Coach Davide inserisce Chiara Nobile su Bianca Malnati per il giro dietro. Le nostre ragazze continuano a supportare il gioco offensivo con un’ottima difesa e le giovani avversarie si disuniscono, perdendo il filo del gioco. Finisce così il set con il rassicurante punteggio di 25-13.
Nel terzo set le avversarie rientrano con la voglia di ripagarci per la strapazzata presa: conquistano subito un piccolo break costringendoci da subito ad un faticoso inseguimento. La nostra palleggiatrice perde precisione nel servire le nostre attaccanti di posto quattro e posto due che faticano a mettere palla per terra. Ci tiene a galla solo il gioco al centro con Laura Vignali che colpisce in fast e primo tempo. Vista la difficile situazione Coach Davide dapprima inserisce Chiara su Bianca per il giro di seconda linea, sostituendo Deborah con la giovane palleggiatrice Michela Trinca e la spenta Alice con Emanuela Camera. Grazie ai nuovi ingressi miglioriamo la tenuta della seconda linea mentre le avversarie perdono in concentrazione commettendo numerosi errori in attacco e in battuta. Al suo rientro la nostra prima banda riesce a mettere giù i primi palloni del set permettendoci di recuperare lo svantaggio e passare al comando grazie anche ad un efficace turno al servizio di Laura Vignali. Sorpassiamo così le avversarie sul finire del set concludendolo con il punteggio di 25-22.
Nel quarto set Davide conferma Michela in regia e ripropone Alice come opposta.
La partita è nel suo primo terzo molto combattuta: ogni punto viene conteso allo spasimo da entrambe le squadre. Il testa a testa finisce inaspettatamente con il turno in battuta della nostra palleggiatrice Michela che sfodera una serie impressionante di 13 servizi efficaci e due aces diretti. Le avversarie non riescono a costruire un gioco efficace e vengono giustiziate ripetutamente da Daria Stefanelli e Bianca Malnati. Quest’ultima manda in tilt l’ottimo sistema difensivo del Planet alternando schiacciate potenti a colpi di fino al centro del campo. Le ragazze del Planet Volley crollano e noi chiudiamo set e partita con l’ingresso al servizio di Lucia Mortara su Alice Ronsval bissando il punteggio del secondo set: 25-13.