Serie D: una confortante vittoria

Virtus Sestri – IPLOM Volleyscrivia 3-0 (25-20; 25-18; 25-15)

La vittoria conquistata senza esitazioni contro il Volleyscrivia ci rilancia nel gruppo di testa, dandoci la giusta iniezione di fiducia per affrontare il girone di ritorno e conquistare l’accesso ai play-off.
Iniziamo l’incontro con una novità in sestetto: Linda Stoppielli sostituisce al centro Laura Vignali. L’approccio alla gara non è dei migliori: partiamo contratte commettendo molti errori in attacco. Il Volleyscrivia ringrazia e si porta sul 4-8. Per fortuna il fondamentale della battuta tiene e capitan Zerbino è una esecutrice implacabile: sfodera battute velenose che fruttano aces e rigiocate facili per le nostre ragazze. Grazie al suo turno infatti recuperiamo il break iniziale portandoci a nostra volta in vantaggio. La nostra ricezione è efficace, soffrendo solo quando l’esperta pallegiatrice del Volleyscrivia crocifigge la nostra prima banda Bianca Malnati. Coach Molinari corre ai ripari spostando l’opposta Emanuela Camera in ricezione e sostituendola nella seconda parte del set per l’intero giro di seconda linea con Chiara Nobile. La pallegiatrice Deborah Campioni entra in partita e la coppia dei centrali va a mille: Daria Stefanelli è implacabile e la giovane Linda sfodera una bella serie di attacchi in fast. Preso il comando del set non lo molliamo più e concludiamo vittoriosi per 25-20.
Il secondo set ci vede partire concentrate sin dalle prime battute. Prendiamo subito le redini del gioco alternando attacchi al fulmicotone della giovane prima banda Bianca con piazzate “no look” di capitan Zerbino. Chiara rimpiazza Bianca per il giro di seconda linea consentendole di rifiatare dopo la buona prestazione in attacco. Nella seconda metà del set Coach Molinari sostituisce nel turno di battuta Linda Stoppielli con Lucia Mortara, autrice di un’ottima serie di servizi e inverte la diagonale opposto/pallegiatrice inserendo la coppia Michela Trinca/Alice Ronsval. Ingresso che non altera l’equilibrio della squadra che continua a macinare buona pallavolo e chiude il set con il punteggio di 25-18.
Nel terzo set coach Molinari rivoluziona la squadra: conferma la diagonale Trinca/Ronsval e immette nel sestetto la convalescente Laura Vignali al posto di Linda Stoppielli autrice per’altro di una buona prestazione. Le nostre ragazze partono decise prendendo da subito le redini del gioco: le nostre bocche da fuoco, ben gestite da Michela, spengono le velleità delle avversarie che appaiono presto deconcentrate e fuori partita. Alice è in giornata di grazia e si unisce alle compagne tirando mazzate da posto 2. Ricezione e difesa, ben orchestrate dal libero Paparella, continuano a supportare un gioco arioso ed efficace. Le avversarie sbandano, commettono una pesante serie di errori al servizio (ben 5) e subiscono pesantemente in ricezione (4 aces dirette). Alla fine chiudiamo set e partita sul 25-15.
MBP della serata Daria Stefanelli in versione Monster (100% in attacco con 11 punti e due aces). Nel complesso le buone percentuali di tutta la squadra (52% di attacchi positivi, 86% di ricezione positive e 95% di battute corrette) premiano il lavoro svolto da coach Davide e dal suo esperto secondo Massimo Trinca. Così, con 5 vittorie all’attivo e tre sconfitte (NDD tutte in trasferta) concludiamo il girone di andata al terzo posto assoluto. Un risultato che soddisfa i programmi della società e largamente previsto dal nostro coach che, vista la scarsa esperienza di molte giocatrici, aveva pronosticato un andamento altalenante negli incontri in trasferta.
Sabato 20 Dicembre, alle ore 20:00 saremo nuovamente nella palestra dell’impianto polisportivo Tea Benedetti opposti alla formazione del Planet Volley Albisola.
Non fateci mancare il vostro sostegno!

La squadra: Emanuela Camera, Deborah Campioni, Bianca Malnati, Lucia Mortara, Laura Merlini, Chiara Nobile, Silvia Paparella (L), Alice Ronsval, Daria Stefanelli, Linda Stoppielli, Michela Trinca, Laura Vignali, Sara Zerbino (K).