Un mercoledì da leoni

“Un mercoledì da leoni” era il titolo di un film cult degli anni ’70 (1978), una storia americana (Big Wednesday il titolo originale) di una generazione di ragazzi , quattro per la precisione, che cavalcavano surfando onde gigantesche in California aspettando le quattro celebri mareggiate, una per stagione dal ’62 al ’74.
Non era propriamente un racconto di mare, né di attività sportiva, era essenzialmente una storia di un’amicizia di gruppo e delle vicende che li ha visti protagonisti inclusa la guerra in Vietnam.

Il paragone non è forse troppo azzardato con questo mercoledì 29 marzo, serata in cui il gruppo delle ragazze della C Virtus Sestri ha sancito la permanenza nella categoria con un netto 3-0 casalingo nei confronti delle ragazze del PALADONBOSCO.

L’analogia è nelle vicende di una stagione, quella sportiva attuale, “cavalcata” con convinzione e determinazione dalla squadra dei coach Daria Stefanelli e Francesco Graffigna, fino “all’ultima onda” quella più importante della salvezza che è arrivata con i tre punti della gara citata.

Una salvezza niente affatto scontata e neppure facilmente conquistata, poiché il girone di playout (non ancora del tutto concluso) si è dimostrato impegnativo, ma le ragazze Virtus hanno saputo mantenere l’equilibrio come su una tavola da surf in pieno oceano, con qualche caduta e ripartenza fino alla salvezza certa.

La serie C è una certezza anche per la prossima stagione, che come le epiche mareggiate, non sarà avara di emozioni e che la Virtus Sestri proverà a cavalcare fino alla fine rimanendo sempre in piedi!

 

Dino Stefanelli